Storia
Tutto ha inizio nel 1970, dall’intraprendenza dei tre soci fondatori, Floriani Andrea, Fantino Giancarlo e Parotto Vittorio, che si uniscono per creare la Società Meccanica Sant’Ambrogese, abbreviata allora in ME-SA s.n.c.
La prima sede storica, come si evince dal nome stesso, era situata nel comune di Sant’Ambrogio di Torino, proprio sotto la Sacra di San Michele, monumento storico della Val di Susa, che per tanti anni è stata il simbolo stesso della Società.
Già da allora la ME-SA riusciva ad intercettare e a soddisfare le richieste di una clientela sempre più numerosa, concentrandosi in particolare su lavorazioni di fresatura tradizionale.
La prima fresa a controllo numerico venne acquistata nel lontano 1987 e da allora la famiglia Floriani, che oggi è divenuta la proprietaria del 100% delle quote societarie, non ha mai smesso di investire in macchinari sempre più sofisticati, per adeguarsi alle richieste di un mercato sempre più esigente e selettivo.
Ad oggi le punte di diamante del parco macchine sono i 2 centri di lavoro a 5 assi, che consentono di effettuare lavorazioni anche molto complesse, con piani ed angolazioni diverse, lavorazioni che anche solo pochi anni fa sarebbero state molto più costose e meno precise di oggi.
Attualmente la Società si è trasformata nella Nuova ME-SA srl, che ha la propria sede legale ed operativa nel comune di Sant’Antonino di Susa (TO).
Il primo capannone di circa 600 mq è divenuto operativo nell’anno 1996, mentre soltanto nel recente anno 2013 si è perfezionato l’acquisto di un fabbricato contiguo al primo, portando il totale della superficie disponibile a circa 1000 mq complessivi
Chi siamo
Oggi la Nuova ME-SA srl è gestita dei fratelli Floriani Marco e Guido.
Marco si occupa dell’officina e delle lavorazioni meccaniche, con particolare riguardo alle novità che le case produttrici di utensileria lanciano sul mercato, per cercare di essere sempre più competitivi in una realtà molto complessa ed esigente, mentre Guido gestisce la parte commerciale ed i rapporti con la clientela.
Da Gennaio 2016 anche Floriani Federico, figlio di Marco, si è aggiunto alle dipendenze della Società per continuare il cammino intrapreso tanti anni fa dal nonno Andrea.
Nuova ME-SA srl è oggi una realtà dinamica che conta sull’impegno e sulla dedizione di 11 persone, fra soci e dipendenti, per fornire ai propri Clienti un servizio sempre più accurato di costruzione di particolari meccanici di precisione, dall’Ordine, all’Acquisto Materiali, alla Lavorazione, ai Trattamenti Termici o Superficiali, al Documento di Trasporto e alla Fattura.

Le principali lavorazioni che possiamo fare sono:
- Tornitura Tradizionale
- Fresatura Tradizionale e CNC
- Fresatura 5 Assi CNC
- Rettifica in piano Tradizionale e CNC
- Rettifica in tondo Tradizionale
- Elettroerosione a tuffo

Alcune lavorazioni per cui ci rivolgiamo ai nostri collaboratori sono:
- Elettroerosione a filo
- Tornitura CNC
- Rettifica CNC
- Saldatura
- Trattamenti Termici e Superficiali